LETTERA E COMUNICATO STAMPA DI ANNA MAIORANI
PRESIDENTE DEL CAARM
COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI ANIMALISTE REGIONE MARCHE
Ancona 24 Settembre 2007
ho letto la lettera che mi hai allegato di Barbara Vittori in cui esprime il suo pensiero circa la vicenda del canile Pluto. Mi ha fatto piacere leggere che anche lei come me, in qualità di Presidente attuale del C.A.A.R.M., ha riconosciuto la tua buona fede nel condurre la gestione del canile Pluto House e quanto ti sei sempre prodigata per il benessere animale. Se hai letto il mio comunicato stampa di allora, nel dubbio te lo allego, fondamentalmente affermo le stesse cose dette da Barbara.
L¹unica cosa su cui non ho potuto esprimermi, in quanto non ho mai avuto modo di venirla a visitare, è stato riguardo la struttura. Tengo ad informarti che, con chiunque abbia parlato circa questa storia, e qui ci includo anche Marisa Aquila che è affine al mio pensiero, ho sempre riconosciuto il rapporto molto positivo esistito tra te ed il C.A.A.R.M.
Questo Coordinamento ha sempre riconosciuto le colpe in primis alle Asur competenti e Sindaci, ovviamente. Credo che più di questo non ci si possa chiedere, anche perchè ho avuto il dovere di ascoltare anche altre Associazioni che hanno purtroppo dichiarato la negatività sia della gestione che del sito. Insomma, cerca di capire il mio disorientamento che non mi permette di essere totalmente obiettiva da una parte o dall¹altra per mancanza di prove che personalmente non ho. Per questo si deciderà nelle sedi più appropriate.
Per quanto riguarda la tua richiesta di pubblicare la lettera di Barbara, fammi dare l¹ok da parte sua ed io la farò pubblicare molto volentieri. Resto in attesa dei futuri sviluppi di questa brutta vicenda con la
speranza che si risolvi al più presto ed il più indolore possibile per tutti (ovviamente inclusi anche gli ospiti del canile).
Un caro saluto.
La Presidente
Anna Maiorani *
*= Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa ai sensi dell¹art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/93
C/o il Comune di Ancona I^ Circoscrizione Via C. Battisti,11/c - 60123 Ancona
Tel. 071 52748 Fax 071 55601 E-Mail: caarm.marche@gmail.com - Sito: www.caarm.it
Alla cortese attenzione del Caporedattore
Comunicato stampa da parte del Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Marche con preghiera di pubblicazione
Riguardo al sequestro del canile di S. Elpidio a Mare gestito dall¹Associazione ³Pluto Progetto Fauna², ci auguriamo che oltre alla Magistratura intervengano gli Uffici regionali competenti affinché sia fatta chiarezza anche sulle diverse segnalazioni che pervengono da più parti sulla situazione di molti canili regionali. Ci auguriamo che oltre alla posizione dell¹Associazione venga presa in considerazione quella di chi avrebbe dovuto vigilare per legge: Servizio veterinario ASUR e Sindaci dei Comuni che hanno affidato i cani ad un canile i cui gestori chiedevano da anni ripetutamente ed inutilmente, dei risolutivi interventi che ponessero rimedio alle carenze gravi della struttura.
Si ricorda che i Comuni ,in base alla l.281/91 ed alla lr 10/97 devono provvedere alla costruzione di propri canili utilizzando anche fondi ministeriali disponibili per questo. Si preferisce invece rivolgersi all¹iniziativa privata o alle associazioni che notoriamente dispongono di poche risorse economiche e si trovano, di solito, a gestire più animali di quelli che le strutture permetterebbero, utilizzando spesso le sole forze dei volontari. Si aspettano, comunque, con fiducia gli esiti della Magistratura e ci si augura che questo intervento sia utile a risolvere questa annosa situazione al meglio. Su tutto questo,infatti, chi potrebbe continuare a rimetterci è come sempre la condizione di vita degli animali, i volontari che cercano di supplire alle carenze delle Istituzioni e chi spera che le leggi vengano attuate e fatte rispettare.
La Presidente Anna Maiorani

Nessun commento:
Posta un commento