Pluto Progetto Fauna onlus

Pluto Progetto Fauna onlus, costituita nel 1991, è una onlus che si occupa di tutelare gli animali abbandonati e prevenire il randagismo. Responsabile della gestione del Rifugio Pluto House sino al marzo 2007, oltre ad aver provveduto all'intervento, cura, mantenimento e affidamento di oltre 6500 animali abbandonati, si occupa da sempre della promozione delle adozioni, della prevenzione degli abbandoni, dell'incentivazione delle sterilizzazioni, della salvaguardia delle colonie feline. Opera anche a livello preventivo, attuando campagne di sensibilizzazione e informazione nelle scuole di ogni ordine e grado e organizzando eventi formativi per i cittadini. PER INFORMAZIONI 347.8439127 plutohouse@hotmail.it

martedì 13 maggio 2008

Dal 1° aprile attivo a Fermo

PROGETTO "CITTADINI A 4 ZAMPE" Associazione Pluto Progetto Fauna onlus
Sportello InformAnimali 
Scuola a 4 zampe 
Per gli amici con la coda 

IL PROGETTO CITTADINI A 4 ZAMPE 
OBIETTIVI 
Dare ai cittadini di oggi e ai futuri cittadini di domani gli strumenti per poter convivere serenamente con gli animali d'affezione nell'ambito urbano. Sostenere le adozioni dei cani e gatti dai rifugi trasformando l'idea del cane-gatto abbandonato e considerato come rifiuto con una più ampia concezione del cane-gatto come risorsa. Scavalcare la tradizionale visione utilitaristica dell'animale d'affezione soppiantandola con una visione di tipo zooantropologico, dove l'uomo e l'animale possono convivere e condividere spazi e tempi comuni in una situazione di rispetto reciproco. Tutto ciò può realizzarsi solo attraverso l'informazione che diviene formazione, la formazione che diviene conoscenza, la conoscenza che diviene coscienza: questo è lo spirito del progetto "CITTADINI A 4 ZAMPE". 

REALIZZAZIONE 
L'articolazione del progetto prevede lo sviluppo di tre macroaree di intervento coordinate e correlate alla funzionalità degli scopi sociali dell'Associazione Pluto Progetto Fauna onlus: la prevenzione del randagismo e la tutela degli animali d'affezione. 

AREE DI INTERVENTO 
SPORTELLO INFORMANIMALI 
Informazione per il cittadino su servizi per gli animali, legislazione, annunci di animali persi e ritrovati, bacheca, incontro domanda offerta di adozioni, e similari. 
SCUOLA A 4 ZAMPE 
Formazione come prevenzione: momenti educativi, ludici e formativi sul corretto rapporto uomo-animale, finalizzato sia alla conoscenza del comportamento del cane, si alla prevenzione di episodi pericolosi che vedano coinvolti bambini e cani. Rivolto agli alunni della scuola primaria. 
PER GLI AMICI CON LA CODA 
Promozione delle adozioni e consulenze: si realizzeranno campagne di incentivazione delle adozioni di cani e gatti dai rifugi e verranno offerte consulenze cinofile gratuite al corretto inserimento in famiglia del cane-gatto adottato. 

COLLABORAZIONI 
Per tutte le attività si ricercheranno attive collaborazioni con gli enti, comuni, province, asur, associazioni ambientaliste e animaliste, gruppi di cittadini, forze dell'ordine, scuole, centro servizi per il volontariato. Chiunque fosse interessato può contattarci. 

ORARIO DI APERTURA 
Lunedì                      14 - 18 
Martedì     10 -13    14 - 18 
Mercoledì 10 - 13   14 - 18 
Giovedì     10 - 13   14 - 18 

IL PROGETTO CITTADINI A 4 ZAMPE E' ATTIVO A FERMO PRESSO LA SEDE SOCIALE DELL'ASSOCIAZIONE PLUTO PROGETTO FAUNA ONLUS IN VIA MIGLIORATI, 2

RESPONSABILE PROGETTO
DOTT.SSA CHIARA SANTARELLI 
TEL: 334.9157665 MAIL: cittadinia4zampe@yahoo.it BLOG: cittadinia4zampe.blogspot.com 

IL SERVIZIO E' COMPLETAMENTE GRATUITO! IL PROGETTO AVRA' DURATA 12 MESI A DECORRERE DAL 1° APRILE 2008 LA REALIZZAZIONE E' RESA POSSIBILE GRAZIE AL CONTRIBUTO DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO - BORSE DI STUDIO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA PER LAUREATI E DI ESPERIENZE LAVORATIVE PER DIPLOMATI - WORK EXPERIENCE 

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal trattamento che riserva agli animali (Ghandi)

Nessun commento: